ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

CHIEDERE UN APPUNTAMENTO CON UN PROFESSIONISTA DI ELENCOPSICOLOGI.IT

COME FARE

Dopo aver selezionato il nominativo del professionista in base ai criteri di ricerca (geografici, curriculari, ecc.) è opportuno contattare il professionista affinchè si possa definire la data d'incontro.

L'Elenco on line Psicologi non fornisce prestazioni psicologiche a distanza, pertanto l'utente deve contattare il professionista per un incontro off line, presso lo studio segnalato in scheda.
WWW.ELENCOPSICOLOGI.IT presenta, in alcune schede, il modulo CONTATTA, che permette di inviare un'email al professionista. In qualsiasi scheda c'è comunque un numero telefonico, fisso o di cellulare, che permette il contatto diretto e immediato.

Se si decide di utilizzare il modulo CONTATTA è bene sapere che le comunicazioni pervengono al professionista solo dopo il vaglio dello Staff.
Questa misura, resa necessaria per proteggere i professionisti dallo SPAM e dai contatti non professionali, garantisce che vengano inoltrati solo moduli non anonimi e veicolanti richieste di informazioni o di appuntamento off line.
Ha dunque senso utilizzare il modulo CONTATTA se si desidera fissare un appuntamento o chiedere qualche maggiore informazione al professionista, prima di procedere. Non deve essere invece utilizzato per comunicare problematiche psicologiche nell'ottica di ricevere risposte di consulenza o di parere.
Lo Staff di Psycommunity non è responsabile per le condotte dei professionisti, ancorchè qui iscritti, che utilizzino le richieste inviate tramite modulo CONTATTA per intrattenere una relazione di tipo virtuale, che in questo sito non è al momento prevista.

Il professionista è consultabile via telefono e, si rammenta, è opportuno ricordargli che si proviene dal sito www.elencopsicologi.it affinchè possa tenere conto delle impostazioni e servizi che sono offerti e visualizzati nella scheda personale posta in questo sito.

Lo Staff di Psycommunity non è responsabile dalla mancata rispondenza delle informazioni poste in scheda rispetto a quanto poi verificabile nel contatto diretto, nello special modo per quanto riguarda l'onorario del primo colloquio.
Si consiglia di ricordare le caratteristiche trovate nella scheda nel momento in cui si contatta telefonicamente il professionista per fissare l'appuntamento.

E' possibile, a titolo puramente informativo, segnalare allo Staff eventuali discrepanze tra quanto offerto in scheda e quanto riscontrato nel contatto diretto, ai fini di un aggiornamento dei dati in scheda e nel rispetto dell'utenza.

COSA E' BENE SAPERE PRIMA DI UN APPUNTAMENTO

  • La puntualità è ritenuta di estrema importanza. Se si pensa di essere in ritardo, e a maggior ragione se per qualsiasi motivo si mancherà all'appuntamento, è importante avvisare il professionista.
  • Fornire sempre il numero di cellulare personale al professionista, in modo che possa contattare in caso di urgenza.
  • Aspettarsi di dover firmare uno o due documenti sul consenso al trattamento dei dati per la privacy e consenso informato alla psicoterapia, se è il caso di un inizio di terapia.
  • Se il professionista chiede come è stato ottenuto il suo nominativo, non dire semplicemente "da Internet", ma specificare "dal sito www.elencopsicologi.it"
  • Aspettarsi, ed eventualmente pretendere, la ricevuta fiscale al termine del colloquio, ove questo non sia gratuito.
  • Comunicare pregresse esperienze di contatti con psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. Nel caso vi siano in corso cure farmacologiche che incidono sulla psiche, assicurarsi di poter citare il tipo di farmaco in uso e il dosaggio.
  • Se si è in possesso di una cartella clinica psicologica assicurarsi di portarla con sè al primo incontro.