Domande Frequenti degli Utenti

Cos’è ElencoPsicologi?

ElencoPsicologi è un servizio gratuito, che permette ai visitatori di scegliere tra circa 6.000 psicologi in tutta Italia, secondo le proprie esigenze.

Chi può usare ElencoPsicologi?

Chiunque stia vivendo un periodo di disagio e abbia bisogno di risolvere un problema specifico o voglia migliorare il proprio benessere.

Come funziona?

Con ElelncoPsicologi è possibile scegliere lo psicologo più adatto alle proprie esigenze.

Una volta scelto il professionista, sarà possibile contattarlo telefonicamente per chiedere informazioni o fissare un appuntamento per una consulenza psicologica.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina delle Istruzioni.

Perché scegliere ElencoPsicologi?

Prima di inserire un professionista in Elenco, lo Staff ne verifica l’identità e controlla che sia effettivamente iscritto all’Ordine degli Psicologi. Nella scheda di ogni Psicologo, vicino al nome del dottore, è riportato il suo numero di iscrizione all’Albo Regionale.

ElencoPsicologi è facile da consultare e tutte le informazioni sono riportate in modo chiaro.

Grazie al numero di telefono del professionista riportato in scheda, il contatto con lo psicologo avviene in modo diretto e  immediato.

Quanto costa la consulenza di uno Psicologo?

Il costo è indicato nella scheda personale dei singoli professionisti.

Oltre 2.000 Psicologi presenti in Elenco offrono un primo colloquio gratuito.

Alcuni colleghi preferiscono non indicare l’onorario in scheda per concordarlo direttamente con il cliente.

Si ricorda che le prestazioni psicologiche rese da psicologi iscritti all’albo rientrano tra le spese sanitarie che danno diritto alla detrazione del 19%. Tale beneficio spetta anche se la prestazione è stata fruita da un familiare fiscalmente a carico.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina Onorario degli Psicologi.

È prevista una percentuale sui costi da devolvere a ElencoPsicologi?

ElencoPsicologi non trattiene alcuna percentuale per le prestazioni professionali dei suoi scritti né prevede in alcun modo dei costi aggiuntivi a carico degli utenti.

Perché le tariffe riportate sono diverse?

Gli iscritti a ElencoPsicologi sono liberi professionisti e propongono la tariffa che ritengono più opportuna, secondo le linee guida del Tariffario Nazionale.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina Onorario degli Psicologi.

Che succede se un professionista propone una tariffa diversa da quella riportata in scheda?

Quando si contatta il professionista sarebbe opportuno non limitarsi a dire di aver trovato il suo nominativo “su internet” ma specificare il sito www.elencopsicologi.it, perché lo psicologo potrebbe aver deciso di proporre una tariffa particolare (o offrire un colloquio gratuito) solo per gli utenti di ElencoPsicologi.

Può anche capitare che il professionista abbia deciso di cambiare tariffa e non abbia ancora aggiornato l’informazione nella scheda.

In ogni caso la tariffa effettiva sarà sempre quella concordata nel contatto telefonico diretto.

Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina Onorario degli Psicologi.

Il sito ElencoPsicologi prevede la consulenza online?

Lo staff di ElencoPsicologi vede favorevolmente l'uso della tecnologia anche in ambito clinico ma al momento il sito non fornisce alcun servizio di consulenza psicologica online.

Tuttavia ogni Psicologo è libero di fornire prestazioni psicologiche a distanza, concordando direttamente con il richiedente modalità e obiettivi della prestazione.