COME USARE ELENCOPSICOLOGI

Dal motore di ricerca è possibile scegliere lo Psicologo più adatto alle proprie esigenze digitando direttamente il nome della città di interesse. E’ inoltre possibile (ma non obbligatorio) specificare la “problematica” per cui si sta cercando uno Psicologo ed esprimere una preferenza tra uno Psicologo uomo e una Psicologa donna.

Apparirà un elenco con l’anteprima delle schede dei professionisti rispondenti ai criteri di ricerca impostati, contenenti alcune informazioni sintetiche. Cliccando su un’anteprima si aprirà la scheda completa dello Psicologo con tutte le informazioni dettagliate.

Una volta scelto lo psicologo sarà possibile contattarlo direttamente tramite numero di telefono.

Gli Psicologi iscritti a ElencoPsicologi sono liberi professionisti, che lavorano in piena libertà e autonomia. ElencoPsicologi non trattiene alcuna percentuale sulle prestazioni professionali erogate dagli iscritti né effettua servizi di segreteria o mediazione di altro tipo tra utente e professionista.

Lo scopo di ElencoPsicologi è di promuovere la Psicologia in Italia, abbattendo barriere culturali, stereotipi e pregiudizi, e di favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Sarà il singolo utente a concordare direttamente con lo psicologo tempi e costi del primo appuntamento.

Una volta contattato il professionista, sarà opportuno ricordargli che si proviene dal sito elencopsicologi.it, affinchè possa tenere conto delle impostazioni e servizi che sono offerti e visualizzati nella scheda personale posta in questo sito.

Lo Staff di ElencoPsicologi non è responsabile della mancata rispondenza delle informazioni poste in scheda rispetto a quanto poi verificabile nel contatto diretto, in special modo per quanto riguarda l'onorario del primo colloquio.

Si consiglia di ricordare le caratteristiche trovate nella scheda nel momento in cui si contatta telefonicamente il professionista per fissare l'appuntamento.

E' possibile, a titolo puramente informativo, segnalare allo Staff eventuali discrepanze tra quanto offerto in scheda e quanto riscontrato nel contatto diretto, ai fini di un aggiornamento dei dati in scheda e nel rispetto dell'utenza.

Malgrado l’iscrizione a ElencoPsicologi sia subordinata a uno scrupoloso controllo, lo Staff di ElencoPsicologi non è in alcun modo responsabile per le condotte dei professionisti, ancorchè qui iscritti, che utilizzino impropriamente le richieste ricevute tramite il nostro sito.

COSA E' BENE SAPERE PRIMA DI UN APPUNTAMENTO

  • La puntualità è ritenuta di estrema importanza. Se si pensa di essere in ritardo, e a maggior ragione se per qualsiasi motivo si mancherà all'appuntamento, è importante avvisare il professionista.
  • Fornire sempre il numero di cellulare personale al professionista, in modo che possa contattare in caso di urgenza.
  • Aspettarsi di dover firmare uno o due documenti sul consenso al trattamento dei dati per la privacy e sul consenso informato al trattamento sanitario, qualora si sia deciso di iniziare un percorso.
  • Se il professionista chiede come è stato ottenuto il suo nominativo, non dire semplicemente "da Internet", ma specificare "dal sito www.elencopsicologi.it"
  • Aspettarsi, ed eventualmente pretendere, la ricevuta fiscale al termine del colloquio, ove questo non sia gratuito.
  • Comunicare pregresse esperienze di contatti con psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. Nel caso vi siano in corso cure farmacologiche che incidono sulla psiche, assicurarsi di poter citare il tipo di farmaco in uso e il dosaggio.
  • Se si è in possesso di una cartella clinica assicurarsi di portarla con sé al primo incontro.

IL SITO ELENCOPSICOLOGI.IT PREVEDE LA CONSULENZA ONLINE?

Lo staff di ElencoPsicologi, vede favorevolmente l'uso della tecnologia anche in ambito clinico ma al momento il sito non fornisce alcun servizio di consulenza online con i professionisti. Tuttavia ogni Psicologo è libero di fornire prestazioni psicologiche a distanza, concordando direttamente con il richiedente modalità e obiettivi della prestazione.