ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Scarambone Rosaria
Titolo: Benessere: dalla Prevenzione alla Cura Globale
      Incontro a tema
Conduttori: Scarambone Rosaria, Monfrecola Roberta, Vito Alberto

QUANDO

08/05/2014 dalle 17,30 alle 19,30

DOVE

Comune: Napoli
Luogo: Sala Consiliare 'Silvia Ruotolo' - Municipalità 5 - Via Morghen, 84 (Vomero)

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

60 posti disponibili, prenotazione non necessaria

Telefono: 08119360067
Telefono: 3490554395
Email: psicologa.scarambone@tiscali.it
Email: aurarosy@gmail.com

SOMMARIO

Partendo dalla definizione stessa di Salute come Stato di Benessere Globale - psicofisico, relazionale, sociale - si illustrerà il senso della Cura Globale a partire dalla Prevenzione del Disagio alla Cura e Riabilitazione

ULTERIORI INFORMAZIONI

Introduzione a cura del Referente Generale del MIP7 a Napoli e Provincia:
- Rosaria Scrambone, psicologa clinica e di comunità -
______________________________________
Partendo dalla definizione stessa di Salute quale “Stato di Benessere Globale”, il Dr. Vito, psicologo e psicoterapeuta – dirigente dell’ U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Cotugno – illustrerà l'importanza di guardare al “malato” nell’interezza della sua Persona, nella Globalità del suo vivere la Salute e la Malattia. Ciò implica, per i professionisti che operano nell’ambito della Salute (ed in particolare, in strutture ospedaliere) la necessità di farsi carico dei bisogni emotivi dei pazienti e dei loro familiari e all’un tempo una virtuosa sinergia tra medici, psicologi, pazienti e familiari in una sorta di Cura Globale.

Nella seconda parte dell’Incontro la Dr.ssa Monfrecola, psicologa e psicoterapeuta, a partire sempre dal concetto di Globalità darà spazio all’aspetto relazionale della Persona che nel suo percorso di vita inizia a realizzare la propria progettualità di Coppia e Famiglia.
Quali sono i possibili rischi di “malattia relazionale” in una Coppia? Come procedere per una Prevenzione che assicuri la Salute della Persona in Coppia a garanzia di un Benessere Globale in Famiglia? E nel caso di una Coppia (o Famiglia) che affronta un disagio relazionale come procedere per consentire una possibile “riabilitazione” ed il ripristino del Benessere Globale di ciascuno?
______________________________________
A conclusione dell'Incontro sarà distribuito ai partecipanti un Modulo contenente le indicazioni per potersi collegare al sito ufficiale del MIP - www.psicologimip.it - e prelevare documentazione MIP nonché la possibilità di lasciare un Feedback sull'Incontro a cui avranno assistito.

Al fine di poter migliorare l'Offerta di Psicologia anche nelle prossime Edizioni, i Partecipanti sono invitati a non trascurare questa importante forma partecipativa del Feedback.

Si porrà risalto anche alla possisibilità di prenotare la propria partecipazione alle Inziative MIP direttamente On Line attraverso il collegamento alla Pagina Provinciale del MIP7-Napoli: www.psicologimip.it/napoli dove, se lo vorranno, potranno anche prenotare un colloquio gratuito con uno degli Psicologi del MIP.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA