ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Roberta Monfrecola
Titolo: Dipendente: A chi?
      Incontro a tema
Conduttori: Monfrecola Roberta, Scarambone Rosaria

QUANDO

12/05/2014 dalle 16,00 alle 19,00

DOVE

Comune: Pozzuoli
Luogo: Multicenter School Via Campana,270

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

50 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3335297635
Telefono: 08119360067
Email: dott.ssa_monfrecolar@libero.it
Email: psicologa.scarambone@tiscali.net

SOMMARIO

Le vecchie e nuove dipendenze da un punto di vista psichiatrico e psicoterapeutico; la prevenzione e la cura.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sebbene le dipendenze principali e più conosciute siano quelle relative alle droghe, esiste un altro gruppo di dipendenze legate a oggetti o attività non chimiche.
In questi ultimi anni si parla sempre più spesso delle cosiddette nuove dipendenze o, per usare un termine inglese, delle "new addictions", cioè di quei comportamenti socialmente accettati, tra i quali la dipendenza dal gioco d'azzardo, da internet, dallo shopping, dal lavoro, dal sesso, dal lavoro e dalle relazioni affettive, che, ripetuti ossessivamente, fino all'estremo o in modo continuamente vano e insensato, smettono di svolgere il loro ruolo sociale per schiavizzare l'essere umano. Tali forme di dipendenza pur non comportando l'uso di sostanze psicoattive, hanno effetti che sono altrettanto preoccupanti ed a volte persino devastanti.
Il problema vero sembra essere quello di come riempire l'esistenza. Queste nuove forme di dipendenza sono in espansione e mettono radici su incertezze, immaturità, false speranze, sicurezze apparenti. Ci rivelano chiaramente che le trasformazioni della nostra epoca hanno determinato cambiamenti significativi negli stili di vita individuali e collettivi generando, accanto a nuovi benesseri, anche falsi bisogni e nuove inquietudini.
La Dr.ssa Roberta Monfrecola, psicologa-psicoterapeuta, affiancata dalla psichiatra, Dr.ssa Alba Cervone, daranno un’ampia descrizione del tema specifico sia dal punto di vista psicologico e sia da quello patologico della psichiatria.
_______________
Introduzione al MIP, a cura della Referente Generale del MIP-Napoli, Rosaria Scarambone, psicologa clinica e di Comunità.
Sarà presentata la Campagna Nazionale di Prevenzione del Disagio Psichico, fornendo una panoramica del vasto Programma di Iniziative organizzate a Napoli ed a cui poter partecipare gratuitamente anche mediante prenotazione On Line collegandosi alla pagina provinciale del sito ufficiale del MIP: www.psicologimip.it/napoli

A Conclusione dell’Incontro sarà consegnato ai partecipanti il Modulo per connettersi al Sito di PsicologiMIP dove poter prelevare la Documentazione e rilasciare un proprio Feedback.

I Partecipanti sono invitati a non trascurare questa importante forma partecipativa del Feedback, al fine di poter migliorare l'Offerta di Psicologia anche nelle prossime Edizioni.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA