ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Associazione Studio di via dell'Orto
Titolo: Psicologia e musica: danzaterapia e danzemeditative
      Gruppo esperienziale
Conduttori: Ostini Silvia

QUANDO

24/05/2014 dalle 10,30 alle 12,30

DOVE

Comune: Cernobbio
Luogo: Il Giardino della Valle via Montegrappa 5

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

15 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3478707457
Telefono:
Email: s.ostini@studioviadellorto.com
Email:

SOMMARIO

Il movimento e la musica per danzare le emozioni

ULTERIORI INFORMAZIONI

Da sempre la danza ha rappresentato una forma di liberazione catartica, per cui, a ritmo di musica, è possibile lasciar fluire le proprie emozioni e "buttarle fuori". Esistono varie forme di danza ed è risaputo che il ballo porta il buon umore: permette di scaricare tensioni e di relazionarsi con gli altri divertendosi. Se questo è fatto in un contesto protetto e appropriato, diventa anche terapeutico. Sperimentiamo nella cornice bucolica del Giardino della Valle, le danze meditative: unendosi per mano e danzando in cerchio seguendo il il ritmo di danze sacre o rituali, si ripete la stessa coreografia di passi e gestualità, entrando in uno stato meditativo di gruppo. Al termine della prova pratica ci sarà un momento di confronto e scambio con la psicologa per comprendere insieme cosa ha suscitato l'esperienza e le potenzialità del movimento e della musica a livello psichico.

questo evento fa parte del ciclo di incontri CORPO PSICHE CREATIVITA' (E SIMBOLO): COMUNICARE CON L'INCONSCIO

Corpo e psiche sono due facce della stessa medaglia e possiamo osservare gli effetti di una sull'altra continuamente. Così come possiamo leggere un disagio psichico attraverso il sintomo corporeo, nello stesso modo possiamo influenzare la psiche attraverso il lavoro corporeo di movimento e creatività. In questo senso la voce, la musica, l'arte, il movimento, il teatro, il cinema, sono stimoli per la psiche sia da fruitori che da produttori: danzare, dipingere, creare, muoversi, recitare, drammatizzare aiutano a far emergere emozioni inconsce, a lasciar fluire vissuti, stati d'animo, a farci incontrare i nostri limiti e le nostre potenzialità nascoste.
Tutto ciò insomma ci aiuta a entrare in contatto profondo con noi stessi, con il nostro inconscio, a stabilire un contatto, cominciare un dialogo e aumentare, quindi, il nostro livello di consapevolezza.

Gli incontri sono stati pensati con un filo conduttore unico: il dialogo con l'inconscio, che possiamo conoscere in modi diversi (corpo, psiche, creatività).
Si comincia con una conferenza dibattito che apre il tema spiegandocene la chiave d'accesso: il rapporto con il mondo simbolico e analogico che unisce corpo psiche e mondo dell'immaginario e della creatività. Dopo vari laboratori esperienziali (meditazione rilassamento, bioenergetica, danza, teatro), si termina con il cineforum che, grazie alla visione del film Pleasantville, ci permette di raccogliere le suggestioni che arrivano dai contenuti del film e dai laboratori esperienziali, per raccogliere insieme le conclusioni di un percorso "emotivo ed emozionale". Si concluderà totalmente l'esperienza con l'incontro psicologia e arte: dipingiamo le emozioni, dopo che, attraverso il film, abbiamo riscoperto i colori delle emozioni e l'importanza di esprimerle.

APPUNTAMENTI:

16/5 h. 20.30 psicosomatica e tecniche complementari- conferenza dibattito e interventi
cerchiamo di capire come psiche e corpo sono legati tra loro e come possiamo conoscerci meglio leggendo i sintomi corporei che accompagnano i cambiamenti emotivi. Ugualmente possiamo verbalizzare i vissuti emotivi o agire sul corpo per portare beneficio ai nostri turbamenti. Intervento di psicologo/psicoterapeuta e operatori complementari.
Il sabato successivo 24 maggio open day tecniche complementari per sperimentare gratuitamente i rimedi complementari: massaggio olistico, riflessologia plantare, trattamento craniosacrale
incontro di apertura sul dialogo con l'inconscio attraverso psiche corpo creatività (e simbolo)

17/5 h 10.30 meditazione e tecniche di rilassamento laboratorio esperienziale
come portare quiete al corpo e alla psiche attraverso con l'utilizzo della voce e del rilassamento guidato

21/5 h. 21 bioenergetica: laboratorio esperienziale
esercizi corporei con movimento e vocalizzazione per sciogliere tensioni e vivere emozioni

24/5 h. 10.30 psicologia e musica: danzaterapia e danze meditative laboratorio esperienziale
danzare con la musica per esprimere sè stessi

28/5 h. 20.30 psicologia e teatro: vivere le emozioni laboratorio esperienziale
recitare ruoli diversi e rispecchiarsi negli altri per sperimentare stati d'animo ed emozioni, e incontrare sè stessi e le proprio emozioni

30/5 h. 20.30 psicologia nel cinema: cineforum e dibattito
Visione del film Pleasantville e dibattito, il colore trasformativo delle emozioni. incontro conclusivo su dialogo con l'inconscio attraverso corpo psiche creatività e (simbolo)

31/5 h. 10.20 psicologia e arte: rappresentare le emozioni laboratorio esperienziale
l'arteterapia attraverso arte, pittura, scultura, lavoro creativo permette di far emergere emozioni e vissuti
dopo il film Pleasantville in cui il colore emerge come cambiamento e vitalità, facciamo emergere i nostri colori per dare un colore alla nostra vita.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://www.studioviadellorto.com


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA