ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Tallarico Loredana
Titolo: Psicologia e corsa. Allenare la mente per migliorare le proprie potenzialità e performance.
      Seminario
Conduttori: Tallarico Loredana

QUANDO

20/05/2014 dalle 21,00 alle 22,30

DOVE

Comune: Milano
Luogo: Associazione Culturale Buen Vivir - Via dal Verme 4 - (zona Garibaldi, Isola)

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

30 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3394239290
Telefono: 3394239290
Email: loredana.tallarico@gmail.com
Email: info@buenvivir.it

SOMMARIO

Quanto conta il fattore mentale nello sport? Come rafforzare la propria motivazione alla pratica sportiva? Quali sono gli elementi che rendono un campione vincente? Le metodologie per allenare la mente migliorando le proprie potenzialità e performance.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Si può affermare che i km non si corrono solo con le gambe ma anche con la testa, quindi la contrapposizione tra psiche e soma è illusoria.
Occorre pertanto prendere in considerazione la stretta connessione che esiste tra la mente e il corpo con l’obiettivo di rendere disponibili tutte le nostre risorse e potenzialità. Infatti la massima prestazione è l'espressione completa del potenziale psico-fisico dell'atleta ed è determinata dall’ utilizzo efficace di tutte le abilità: fisiche, tecniche, tattiche, mentali. Tuttavia l’abilità mentale influisce in modo determinante sulla loro “messa in campo” e consente di valorizzarle ed esprimerle al meglio. Con il termine Mental Training, o allenamento mentale, ci riferiamo alla pratica sistematica e costante delle abilità psicologiche (gestione del livello di attivazione e tensione, concentrazione, modalità di pensiero etc.) allo scopo d’incrementare la motivazione, migliorare la prestazione, aumentare la piacevolezza o di raggiungere livelli elevati di soddisfazione nella corsa e di benessere psicofisico.
Si tratta di un lavoro metodico che consiste nell’imparare a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, una visione chiara di ciò che si è, dei propri limiti e delle proprie risorse psicofisiche in modo da utilizzarle in fase di gara. Si tratta di imparare anche ad individuare e ad elaborare solo le informazioni rilevanti e funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi, a prestare attenzione, a mantenersi concentrati su ciò che in quel momento funziona piuttosto che su quello che non funziona.
Il seminario darà alcuni elementi teorici e spunti pratici per introdurre i partecipanti all'argomento proposto.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA