ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore:
Titolo: Genitorialità consapevole
      Gruppo esperienziale
Conduttori: Cancellaro Carmela Emilia, Montuori Cinzia

QUANDO

10/05/2014 dalle 16,00 alle 19,00

DOVE

Comune: Roma
Luogo: Parco Meda in via Filippo Meda, 140

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

25 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3403001038
Telefono:
Email: c_cancellaro@yahoo.it
Email:

SOMMARIO

In un mondo che sembra ignorare le differenze tra le generazioni, quelle nuove appaiono sperdute tanto quanto quelle dei loro genitori. Come riappropriarsi dell'autorità perduta? E' possibile 'educare' i figli a essere liberi?

ULTERIORI INFORMAZIONI

In un mondo che sembra ignorare le differenze tra le generazioni, quelle nuove appaiono sperdute tanto quanto quelle dei loro genitori. Questi non vogliono smettere di essere giovani mentre i loro figli annaspano in un tempo senza orizzonte, soli, privi di adulti credibili (Recalcati, 2013) . Come riappropriarsi dell'autorità perduta? E' possibile “educare” i figli a essere liberi? I pediatri e gli psicologi sono sempre più spesso consultati per difficoltà nel rapporto con bambini anche molto piccoli.
Inquietanti o inquieti? Chi sono i nostri figli? A queste e a tante altre domande cercheremo di trovare una (o più) risposte che sappiano rivelare inedite forme di interpretazione verso una maternità/paternità più consapevole.
Attraverso un gruppo esperienziale di confronto e discussione, si affronteranno le principali tematiche legate alla genitorialità e all'educazione tenendo conto della singolarità dell'attuale periodo storico. Saranno utilizzati dei “pre-testi” cui seguirà un commento dei partecipanti, che potrà essere elaborato con un role-playing. L’esperienza del commento giocato permette non solo lo scambio critico tra le persone ma induce la riflessione sulle modalità specifiche di ciascuno di leggere la realtà personale e sociale, attraverso il metodo analitico.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA