ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Associazione Krisalidea
Titolo: L'Atelier dell'Arteterapia
      Gruppo esperienziale
Conduttori: Natali Valeria, D'Agostino Alessandra

QUANDO

16/05/2014 dalle 17,00 alle 20,00

DOVE

Comune: Rieti
Luogo: RiaH centro socio educativo, piazza V Bachelet 24

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

50 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3206061501
Telefono:
Email: vale.natali@yahoo.it
Email:

SOMMARIO

Il laboratorio offre la possibilità di sperimentare il proprio potenziale creativo in un ambiente protetto, dove esprimere il proprio vissuto attraverso la facilitazione del mezzo artistico. Si proporranno piccole esperienze con varie tecniche artistiche.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il termine arte indica sia il processo della creazione sia il suo prodotto, e comprende l’uso singolo o combinato di tecniche e materiali varie tecniche e materiali. Al di là del valore oggettivo di una creazione, l’arte ha il merito di permettere l’espressione di sentimenti, emozioni, pensieri, valori, in una parola, del vissuto di ognuno di noi.
L'arteterapia include l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
In un laboratorio di arte terapia, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, ciò che è in figura non è tanto il risultato, ma il processo di creazione, che permette alla persona di dare forma alla propria esperienza. Grazie alla sua natura sensoriale e corporea, alla necessità di utilizzare processi cognitivi e immaginativi, al coinvolgimento delle emozioni, l’arte rende possibile vedere ed esprimere molto più di quanto non possano fare le parole. Il prodotto artistico incorpora idee, sentimenti, sogni, aspirazioni; narra e veicola un'ampia gamma di emozioni, da immensa gioia a profondo dolore, dal trionfo al trauma.
Inoltre, poiché si tratta di una comunicazione densa di significato intrinseco, che viene percepita emotivamente, anche da chi ne fruisce, in modo diretto, ha una importante valenza relazionale.
Attraverso l’arte si ha quindi la possibilità di attivare risorse, elaborare il proprio vissuto, dargli una forma e trasmetterlo creativamente agli altri.
Obiettivo del laboratorio è quello di offrire un saggio delle potenzialità dell’uso dell’arte nell’ambito di un gruppo basato sulla creatività. Saranno proposte delle piccole esperienze e utilizzate diverse forme artistiche (musica, fotografia, disegno, movimento).
La finalità non è quella di creare delle opere d’arte da esporre in galleria, ma quello di sperimentare che ognuno di noi ha un potenziale creativo, di cui spesso non è consapevole.

Il laboratorio è organizzato dall'Associazione Krisalidea, composto da: Valeria Natali (Psicologa Psicoterapeuta), d'Agostino Alessandra (Psicologa), Francesca Bruschi (assistente sociale), Sara Federici (dott.ssa in Psicologia), Diana Fantacci (Psicologa), Eleonora Zimei (laureanda in psicologia), Chiara Angelini (laureanda in psicologia)

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA