ElencoPsicologi.it

GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Barbus Liliana
Titolo: Come combattere la depressione
      Seminario
Conduttori: Barbus Liliana

QUANDO

24/05/2014 dalle 18,00 alle 19,30

DOVE

Comune: Tagliacozzo
Luogo: Viale Aldo Moro, 21

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

10 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3294018692
Telefono:
Email: liliana.barbus@libero.it
Email:

SOMMARIO

Il seminario ha lo scopo di aprire un confronto sul significato e le cause della depressione. Propone semplici consigli per prevenirla, e cosa fare quando diventa una psicopatologia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Essere triste o avere un umore depresso di per sé non segnalano la presenza di un disturbo depressivo. Anzi, si tratta di emozioni complesse che hanno la funzione di segnalarci che abbiamo perduto qualcosa di importante per noi: la possibilità di realizzare uno scopo importante, una relazione affettiva significativa, uno status sociale, etc. La tristezza e l'umore depresso non solo ci permettono di accorgerci che è avvenuta una perdita importante, ma ci motivano ad un momentaneo ripiegamento in noi stessi, utile ad accettare la perdita, riorganizzare i nostri scopi, i nostri progetti, la nostra vita e a riprendere le energie per ripartire di nuovo. Quando però, non riusciamo proprio ad accettare quella perdita, l'umore depresso aumenta e con esso i comportamenti di ripiegamento in noi stessi, come per esempio il desiderio di stare da soli, una maggiore passività, la demotivazione alle attività. Può succedere allora che lo stesso umore depresso e quei comportamenti di maggiore passività possano essere interpretati come segnali di un "difetto" di se stessi. Si può pensare che stare così vuol dire che si è dei perdenti o dei falliti. Allora l'umore depresso aumenta e con esso tutti i comportamenti passivi, fino a divenire disturbo psicologico e a compromettere aree importanti della vita. La depressione è una patologa complessa e, in quanto tale, non ha un'unica causa ma è provocata da una serie di fattori che interagiscono fra di loro in modo sinergico.

Il seminario ha lo scopo di aprire un confronto sul significato e le cause della depressione. Propone sempici consigli per prevenirla, e cosa fare quando diventa una psicopatologia.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA

http://


CONSULTA IL SITO UFFICIALE MIP PER AVERE INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL PROGRAMMA MIP


PROGRAMMA REGIONALE MIP

VALLE D'AOSTA
PIEMONTE
LOMBARDIA
VENETO
FRIULI VENEZIA GIULIA
TRENTINO ALTO ADIGE
LIGURIA
EMILIA ROMAGNA
TOSCANA
MARCHE
UMBRIA
LAZIO
ABRUZZO
CAMPANIA
MOLISE
BASILICATA
PUGLIA
CALABRIA
SICILIA
SARDEGNA