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GLI PSICOLOGI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

DATI SULL'INIZIATIVA

Organizzatore: Kusala Associazione di Promozione Sociale
Titolo: La Comunicazione asseertiva. Impariamo ad esprimere noi stessi e le nostre emozioni
      Seminario
Conduttori: Pasinetti Manuela, Musci Lucia

QUANDO

09/05/2014 dalle 19,00 alle 21,00

DOVE

Comune: Roma
Luogo: Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale, Piazza dei Martiri di Belfiore 4

POSTI,PRENOTAZIONE E RECAPITI

12 posti disponibili, si richiede prenotazione. Puoi prenotarti on line!

Telefono: 3931263940
Telefono: 3497559988
Email: manu.pasinetti@gmail.com
Email: muscilucia@libero.it

SOMMARIO

Nel seminario saranno trattate le principali caratteristiche e differenze tra una comunicazione assertiva, passiva e aggressiva e saranno forniti una serie di strumenti utili per mettere in atto una comunicazione efficace in vari contesti.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Che cosa significa “assertività”?
L’assertività (dall’inglese to assert che significa “mettere in libertà lo schiavo”), o affermazione di sé, è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni ed esigenze, e di imparare ad esprimerle in modo chiaro, adeguato e costruttivo per riuscire a realizzare i propri obiettivi, senza che questa capacità venga scambiata per egoismo o aggressività. Si contrappone, quindi, agli stili di comportamento aggressivo o passivo, che invece portano a sperimentare emozioni negative quali ansia, depressione, senso di colpa, rabbia e invidia.

Perché è importante essere assertivi?
La persona assertiva agisce per ottenere ciò che desidera e ritiene opportuno per sé, pur rispettando i diritti degli altri, ma non necessariamente i loro desideri. Molti di noi, purtroppo, sono inconsapevolmente vittime di condizionamenti, paure, credenze e convenzioni imposte dalla società, dalla famiglia e dalla morale. Uno stile di vita assertivo ci permette, invece, di imparare a pensare e a sentire in modo diverso traendone fondamentali benefici per la nostra vita. Ci diamo così la possibilità di agire in modi che ci siamo sempre “proibiti” per eccesso di compiacenza o per paura. Possiamo imparare, dunque, ad interagire più efficacemente e in modo più funzionale con il nostro partner, con la famiglia, con i colleghi e i superiori, con gli amici e nella vita pratica di tutti i giorni (ad es., con un commesso insistente). Tale capacità comunicativa ci aiuta, infine, ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti interpersonali.

Di cosa tratta il seminario?
Durante le due ore di seminario, saranno affrontati i seguenti temi:
• imparare a distinguere le caratteristiche degli stili di comportamento assertivo, passivo e aggressivo;
• acquisire consapevolezza del proprio stile di comportamento, dei condizionamenti e delle paure a cui siamo soggetti;
• conoscere quali sono i diritti assertivi;
• come negoziare e gestire i conflitti;
• come fare e ricevere complimenti e critiche;
• come fare e rifiutare richieste (imparare a dire “no”).

Ad ogni partecipante saranno distribuite dispense informative e materiale utile al fine di facilitare il consolidamento, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle nozioni acquisite durante il seminario.

Come partecipare
Il seminario è gratuito.
Si prega di confermare la propria partecipazione o attraverso l’invio di una e-mail o contattando telefonicamente i numeri indicati nella scheda informativa entro mercoledì 7 maggio 2014.

SITO PER APPROFONDIMENTO SULL'INIZIATIVA


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