Termini e condizioni di utilizzo

1. Accettazione delle condizioni d'uso ed emendamenti

Al momento dell'eventuale registrazione/iscrizione al sito è richiesta espressamente l'accettazione delle condizioni d'uso.

 

2. Le responsabilità e gli obblighi di chi si registra

Il Professionista che si iscrive a elencopsicologi.it dichiara di essere d'accordo con le regole stabilite, di fornire informazioni veritiere sul suo conto quando richiesto e di possedere la capacità giuridica di sottoscrivere un valido contratto.

Dichiara di essere l’unico responsabile delle informazioni riportate sulla propria Scheda Informativa (identità, iscrizione all’Ordine, curriculum vitae, titoli professionali) e di essere effettivamente dotato delle specifiche competenze, delle attitudini e dei requisiti illustrati.

Si impegna a tenere aggiornati, una volta iscritto, i dati della propria Scheda informativa, secondo requisiti di buona fede e correttezza.

Al momento della perdita dei requisiti necessari per l’esercizio della professione o per l’iscrizione alla Piattaforma, il Professionista dovrà darne pronta comunicazione allo Staff, il quale provvederà di conseguenza.

Il professionista si impegna ad operare nel pieno rispetto delle leggi, dei principi etici e delle regole del Codice deontologico concernenti la professione di psicologo.

 

3. Il nostro servizio

L’Attività professionale prestata dai Professionisti iscritti a elencopsicologi.it avrà ad oggetto la prevenzione, la diagnosi, l’attività di abilitazione e riabilitazione, nonché sostegno in ambito psicologico della persona, coppia, famiglia o gruppo a cui sono rivolte.

 

4. Esonero di responsabilità

Il proprietario del dominio elencopsicologi.it non ha alcuna responsabilità sulle imprecisioni, sugli errori di inserimento o sull'uso improprio dei dati e delle informazioni contenute nel sito.

Si declina ogni responsabilità esplicita o implicita, inclusa ma non limitatamente a, la continuità del servizio e la responsabilità del server ospitante il sito sull'eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi.

Il proprietario del dominio elencopsicologi.it non è responsabile dell'uso delle informazioni contenute, della loro correttezza e affidabilità.

In nessun caso, inclusa la negligenza, il proprietario del dominio elencopsicologi.it sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall'uso, o dalla incapacità di usare, i materiali, le informazioni e i dati presenti nel sito.

Il proprietario del dominio elencopsicologi.it smentisce espressamente, nella maniera più assoluta consentita dalla legge, garanzie implicite e statutarie.

 

5. Tutela della proprietà industriale e intellettuale

Il Professionista si dichiara a conoscenza che le attività oggetto dei Servizi, la struttura, i contenuti, nonché la logica sottesa di elencopsicologi.it sono tutelate dalle norme in tema di proprietà industriale ed intellettuale e pertanto si impegna ad astenersi da azioni che possano costituire o contribuire a costituire violazione di tali diritti di proprietà industriale ed intellettuale del proprietario del dominio.

Restano salvi in ogni caso, in capo al Professionista, il diritto morale sul contenuto delle attività oggetto dei Servizi ed il diritto di indicare la collaborazione oggetto del presente Contratto in ogni ambito ove egli operi (a titolo esemplificativo: siti web proprietari, profili di social network etc.) con l'obbligatoria indicazione della risorsa elencopsicologi.it e fermo in ogni caso lo stretto obbligo di segreto e riserbo sul contenuto delle attività oggetto di incarico.

I marchi, i loghi, la grafica e gli altri segni distintivi inerenti elencopsicologi.it sono di esclusiva titolarità del proprietario del dominio.

Ai fini di quanto sopra, costituiscono espressamente contraffazione o, in ogni caso, violazione delle norme sulla proprietà industriale ed intellettuale, la riproduzione, la pubblicizzazione, la promozione, l’utilizzo a favore proprio o di terzi e comunque qualsiasi forma di sfruttamento del sito elencopsicologi.it e/o dell'oggetto dei Servizi di cui al presente Contratto o di servizi simili anche per finalità analoghe, senza il previo consenso del titolare del diritto.

Qualora il Professionista pubblichi sulla Piattaforma propri contributi professionali, quali ad esempio articoli, risposte a quesiti o simili, i diritti di sfruttamento ed in genere i diritti patrimoniali di detti contributi spettano esclusivamente in capo a elencopsicologi.it, a cui il Professionista concede con la pubblicazione sulla Piattaforma una licenza gratuita ed illimitata sia temporalmente che territorialmente. Resta inteso che la responsabilità per i contenuti di detti contributi resta in carico al Professionista.

 

6. Registrazione e Password

Il professionista si impegna a conservare le credenziali di accesso al proprio profilo (username e password) in luogo sicuro e protetto. Sarà responsabile per ogni uso improprio, autorizzato o meno, del suo profilo.

 

7. Servizi di terzi

Il sito elencopsicologi.it potrebbe contenere link (collegamenti) ad altri siti internet. Il proprietario del dominio elencopsicologi.it non ha alcuna responsabilità, diretta o indiretta, per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito; per eventuali danni subiti dall'utente in relazione al contenuto dei siti o in relazione ad acquisti di beni o servizi effettuati tramite questi siti; il proprietario del dominio elencopsicologi.it declina al tempo stesso ogni responsabilità riguardante il contenuto e la legalità del materiale presente sui siti linkati e non è in alcun caso da ritenersi responsabile dell'eventuale violazione di diritti d'autore da parte dei siti linkati. Il fatto che elencopsicologi.it fornisca questi collegamenti non implica necessariamente l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica declina ogni responsabilità.
Questi siti possono avere privacy policies differenti dal “trattamento dei dati personali” riportato sul sito elencopsicologi.it. 

 

8. Manleva

Il Professionista si impegna a manlevare e tenere indenne il proprietario del dominio elencopsicologi.it da qualunque pregiudizio possa derivare a quest'ultimo per effetto di qualsivoglia responsabilità comunque riconnessa alle prestazioni oggetto dei Servizi e/o dell’Attività professionale che sia addebitabile a fatto e colpa del Professionista medesimo.

Pari manleva è prestata dal Professionista al proprietario del dominio elencopsicologi.it per gli eventuali pregiudizi che dovessero emergere dal contenuto dei contributi professionali pubblicati sul sito.

 

9. Foro competente

Queste Condizioni d'uso saranno regolamentate e in conformità con le leggi locali vigenti nel luogo di residenza del proprietario del dominio elencopsicologi.it.

Qualsiasi controversia dovesse sorgere in merito all'esistenza, alla validità, all'efficacia, all'interpretazione, alla risoluzione, al risarcimento del danno ed all'esecuzione del Contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Roma.

 

10. Comunicazioni tra le parti

Le comunicazioni tra le parti del presente Contratto dovranno avvenire esclusivamente per il tramite delle informazioni di contatto pubblicate nella Piattaforma o comunque desunte da pubblici registri, anche telematici.

 

11. Legge applicabile

Queste Condizioni ed il Servizio sono soggetti all'applicazione del D. lgs n. 185 del 22 maggio 1999. L'Utente consente espressamente all'impiego della posta elettronica quale mezzo di comunicazione a distanza. L'Utente accetta che ai sensi dell'articolo 4 del suddetto D. lgs la conferma scritta delle informazioni contenute in queste Condizioni sia effettuata per e-mail e si obbliga a scaricarle, stamparle e conservarle.

 

12. Informazioni varie

Per accettare le presenti condizioni generali di servizio l'Utente dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2° comma, cod. civ., di aver letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti riguardanti:

  1. Accettazione delle condizioni d'uso ed emendamenti
  2. Le responsabilità e gli obblighi di chi si registra
  3. Il nostro servizio
  4. Esonero di responsabilità
  5. Tutela della proprietà industriale e intellettuale
  6. Registrazione e Password
  7. Servizi di terzi
  8. Manleva
  9. Foro competente
  10. Comunicazione tra le parti
  11. Legge applicabile
  12. Informazioni varie